Chestress 3 vince la 61° Tre Golfi, Cippa Lippa primo in reale

Cippa Lippa, il Cookson 50' di Paolo Guido Gamucci, ha tagliato primo in reale l’arrivo a Capri della 61° edizione della Regata dei Tre Golfi dopo 33h 40' e 33" dalla partenza, vincendo così la Coppa Gustavo d’Andrea, ma la vittoria in tempo compensato classe ORC overall, che vale la Coppa Senatore Andrea Matarazzo e l’iscrizione nell’Albo d’oro della regata organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, è andata a Chestress 3, il J-122 di Giancarlo Ghislanzoni. Ottimo bottino per il team provenite da Genova che si è imposto anche in classe Irc, vincendo, per la terza volta, la coppa Mariano Verusio. 

Le difficili condizioni meteo incontrate lungo il percorso - una lunga bolina di oltre 60 miglia da Napoli a Ponza con arie leggere dapprima e poi con 25 nodi e mare formato - hanno messo a dura prova i 50 partecipanti, tanto che solo 23 barche hanno tagliato la linea di arrivo, ritornata quest'anno a Capri. 

La regata ha visto Cippa Lippa allungare progressivamente sul gruppo sin dalle prime miglia di notte per arrivare a girare l'isola di Ponza con un margine di oltre 20 miglia di distacco sul gruppo dei più diretti inseguitori. Come al solito la seconda notte è stata determinante: le arie leggere hanno rallentato la corsa solitaria del Cookson 50, che comunque riusciva a tagliare la linea d'arrivo nella mattinata della domenica completando così la sua corsa solitaria e guadagnandosi meritatamente i line honours. Nel gruppo degli inseguitori si facevano avanti le barche di media dimensione: i due X-41 Le Coq Hardì e Lisa, nonché il J-122 Chestress che in prossimità dei faraglioni di Capri raggiungevano il gruppo dei grandi, impantanati in una bonaccia. Le ultime miglia del giro di Capri vedevano un gruppo di 8 barche bordeggiare lambendo gli scogli: all'arrivo Durlindana tagliava al secondo posto seguita da Le Coq Hardì.

Vahinè, Le Coq Hardì e Angry Red campioni nazionali del Tirreno

Le difficili condizioni delle regate di Capri della Settimana dei Tre Golfi - vento fino a 30 nodi da SE il primo giorno, 18 nodi da W il secondo ed una calma che ha impedito di regalare la domenica - hanno incoronato Vahinè 7, il First 45 di Francesco Raponi con Francesco Cruciani al timone, nella classe regata, Le Coq Hardì, l'X-41 portacolori del CRV Italia di Maurizio e Gianpaolo Pavesi, nel Gruppo A ed Angry Red, il T34 di Domenico Cicala, nel Gruppo B.

Cippa Lippa si aggiudica la Settimana dei Tre Golfi 2015

La classifica combinata senza alcuno scarto di tutte le regate svolte a Capri e della 61a Regata dei Tre Golfi è stata vinta da Cippa Lippa, il veloce Cookson 50' di Guido Paolo Gamucci.

Classifiche:

Campionato Nazionale del Tirreno 2015

ORC

IRC


61a Regata dei Tre Golfi

ORC

Classi 0-2 ORC

Classi 3-5 ORC

IRC

Classi 0-2 IRC

Classi 3-4 IRC


Settimana dei Tre Golfi 2015: classifica combinata

ORC

IRC

Evento