Guidone CRVItalia © Diritti riservati

Circolo del Remo e Della Vela Italia | CRVI

Fondato nel 1889 è tra i più antichi circoli velici italiani

ALBO D'ORO COPPA LYSISTRATA

Vittorie dei nostri atleti

La Lysistrata è memoria della Grecia classica, è un trofeo sportivo, è l’evento che esprime con continuità origini, ragioni e passioni che animano la vita del Circolo Italia ed il canottaggio nel golfo di Partenope. Nasce a Napoli quando si viveva la bella vita, si accoglievano gli ospiti  trattandoli come si conviene, si praticavano gli sport per diletto, senza un fine secondo. 

Il Circolo Canottieri Italia al canottaggio doveva la sua nascita, nel 1889, e questo sport era l’intrattenimento della gioventù brillante  del tempo, come già in Inghilterra. I circoli dei “signori”, inoltre, ospitavano i viaggiatori di rango. 

Fu così che un americano stravagante, dopo aver soggiornato nei nostri luoghi ameni, rese grazie con un segno che ricordasse la sua permanenza a Napoli. La magnifica coppa d’argento ebbe il nome del suo piroscafo, Lysistrata, un personaggio femminile antico, una donna che prometteva amore e chiedeva pace, la stessa che regna dopo la gara, che si ripete ogni anno dal 1909 e pone fine alle ostilità della competizione remiera, accesa come una guerra di pochi lunghissimi minuti. (Paolo Cappabianca)