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Circolo del Remo e Della Vela Italia | CRVI

Fondato nel 1889 è tra i più antichi circoli velici italiani


1889 2015

Video 125 anni di storia - La Sede e il Remo guarda

Video 125 anni di storia - La Vela guarda

Genealogia

L'Archivio Storico
La Soprintendenza Archivistica per la Campania ha redatto l’ “Inventario dell'Archivio Storico del Circolo del Remo e della Vela Italia”, curato e coordinato da Angela Spinelli. La Soprintendenza  ha proposto per l’archivio la dichiarazione di interesse storico particolarmente importante alla competente Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, che l’ha concessa il 21 dicembre 2011 con decreto n.1178, ai sensi del titolo 1, art.14 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n.42. 
L’archivio, sottoposto alla tutela prevista dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, consiste in documenti e un fondo fotografico con oltre 1.200 immagini; i dieci album più antichi, composti da 380 fogli che contengono 921 immagini, disegni, menu, locandine, ritagli stampa, cartoline e programmi di eventi, a partire dal 1889 fino al 1972, sono consultabili cliccando sui singoli anni:

1889-1915   1919-1926   1927-1938   1939-1949   1949-1951  

1952-1954   1954-1958   1958-1961   1962-1971   1972

La storia in breve di Paolo Isotta

Ancora nell’Ottocento a Napoli, nella zona di Santa Lucia, il mare, poi sciaguratamente coperto, s’internava disegnando un’ansa sotto l’acropoli greca, il Monte Echia. Schierati sul lungomare dell’attuale Via Partenope, o prossimi ad essere costruiti, i grandi alberghi si affacciavano sopra stabilimenti balneari poggianti su palafitte immerse in acqua cristallina. Senza distinzione fra nobiltà e alta borghesia, il modello virile più coltivato dai cittadini era quello del gentleman, il che significa anche uomo praticante gli sport nell’ambito di gelosi sodalizi virili.

Nel 1889, il 20 novembre, un gruppo di gentleman di questo tipo si costituì in Club, la Canottieri Italia; di lì a poco, la sede definitiva e attuale fu nel porticciuolo di Santa Lucia, e se al Circolo tutt’ora appartiene si deve alla munificenza di uno dei fondatori, l’ingegnere Ascarelli. Nello stile, sempre inglese, dell’understatement, la semplicità di tale sede era inversamente proporzionale alla raffinatezza d’animo e di vita dei fondatori: molti dei loro discendenti si onorano a tutt’oggi, seppure siano stati costretti a trasferirsi altrove, della qualifica di socio.

Pure nei tempi attuali, per quanto si sia profondamente e gradatamente modificato, l’edificio che ospita il Circolo del Remo e della Vela Italia, così denominato dal 1946 a seguito della fusione con un ragguardevole Club di velisti, è il più piccolo e il più modesto di tutti quelli ove hanno dimora altri circoli napoletani. I locali sono sì comodi e piacevoli, ma l’arredo principale ne sono i ricordi sportivi e sociali: tanti ch’essi non bastano ad accoglierli. 

Dal punto di vista sociale, a onta delle immense svolte epocali, l’Italia resta il più prestigioso fra i Circoli napoletani, uno dei più prestigiosi fra quelli italiani, proprio a causa di tale sua elegante semplicità, alla quale direttamente corrisponde uno spirito cameratesco, con una vena di aristocratica natura da scugnizzo, che lega fra loro i soci più fedeli.

Dal punto di vista sportivo, il termine understatement si attaglia perfettamente all’Italia. Modesti i mezzi tecnici, artigianali, quasi paternalistici, i metodi d’istruzione degli allievi, affidati ad una serie di mitici marinai che di generazione in generazione se ne sono tramandati i segreti, sotto l’occhio ora vigile ora complice dei Consiglieri deputati all’attività sportiva. 
Ma a ciò s’uniscono la fantasia, lo spirito di competizione e d’intraprendenza, l’orgoglio del Napoletano, provengano essi dal popolo dei “luciani”, dalla borghesia delle professioni, dall’aristocrazia del sangue. 

Così l’Italia èsempre stato in prima linea nelle competizioni a livello mondiale: e quando all’elitario modello universitario inglese del canottiere s’è aggiunto quello più individualista ma non più avventuroso del velista, medaglie e coppe sono incominciate a piovere sulla testa degli sportivi, che sempre le hanno, idealmente e materialmente, ritenute vinte dal Circolo, non dai singoli sodali, non da singoli equipaggi.

La vela è divenuta oggi simbolo di stato dei super-ricchi, e la possibilità di concorrere con successo alle massime gare internazionali dipende come non mai dalla disponibilità economica: per ricorrere a imbarcazioni costruite con tecniche ingegneristiche sempre più sofisticate, per procurarsi, costino quel che costino, i migliori elementi da unire in somma di singoli piuttosto che in equipaggio nato e cresciuto insieme, stretto da vincoli che vanno ben di là dal lavoro (si adopera di proposito il vocabolo opposto a sport) comune.

Ebbene, proprio negli ultimi vent’anni le barche e gli equipaggi di soci dell’Italia hanno ottenuto le massime affermazioni a livello mondiale, che ciascun appassionato conosce, o può conoscere, consultando gli annuari olimpionici o dei campionati. Ciò rende attuale, non patetico ricordo, il motto di “hip, hip, hip, hurrà”cantato, gridato, gracchiato, strillato dalle gole dei soci quando ogni 20 Novembre rievocano le proprie radici.

Paolo Isotta