Campionati Italiani Classi Olimpiche 2023
Federico e Riccardo Figlia di Granara ad Ancona si sono classificati terzi assoluti e vice campioni nella categoria U23. “È stato un campionato totalmente differente da quello dell’anno scorso che dall’inizio ci aveva visto protagonisti, abbiamo iniziato con 2 giorni con 20 nodi di vento e due metri di onda, condizioni mai incontrate da noi fino ad ora e che ci hanno obbligato a tenere un profilo conservativo, consapevoli del fatto che la nostra velocità non poteva essere la stessa dei primi (il nostro Socio Uberto Crivelli Visconti che insieme con Giulio Calabrò che regatano sotto i colori della Marina Militare) e dei secondi (Pezzilli-Torroni), la nostra priorità è stata quella di rimanere il più possibile attaccati al gruppo di testa e guadagnare dai Loro errori.
Direi che ci siamo riusciti molto bene e che il lavoro fatto quest’anno per colmare il gap di prestazioni con vento forte sia stato proficuo perché con una serie di buoni piazzamenti siamo rimasti attaccati al podio e il più vicino possibile alla medaglia di Argento. Restiamo comunque saldi sul podio siglando un’ultima giornata di regate positiva che ci da fiducia del fatto che quando riusciamo a mettere insieme una discreta velocità e delle buone scelte siamo sempre gli stessi.
Questo per noi è un podio dolce-amaro, siamo felici e fieri di avere centrato questa medaglia in classe olimpica 49er, che non è una cosa da tutti, ma allo stesso tempo sappiamo che dopo 5 anni questo è il primo in cui non portiamo al Circolo Italia un titolo italiano. Cercheremo di colmare questa mancanza con qualcosa di più importante, ci alleneremo di più e meglio. È stato un anno molto difficile per noi come equipaggio, ci siamo trovati di fronte a problemi che entrambi non ci aspettavamo e che ancora non abbiamo risolto, cambieremo e saremo più forti.”